giovedì 25 giugno 2009

NUOVE USCITE MUSICALI

Da venerdì 22 maggio saranno in rotazione radiofonica molti singoli interessanti:

Cominciamo da LIGABUE : E' uscito in radio e in tutti gli store digitali la versione con orchestra del brano “SULLA MIA STRADA” (tratto dall’album “Miss Mondo” pubblicato nel 1999), contenuto nell’atteso cd-dvd live “SETTE NOTTI IN ARENA”, in uscita il 5 giugno per Warner Music.
Il cd è la raccolta di tutte le canzoni in cui era coinvolta l’orchestra dell’Arena di Verona durante i concerti dello scorso anno e racchiude la testimonianza dell’energia sprigionata dal “Liga” di fronte alle oltre 90.000 persone che hanno riempito l’anfiteatro veneto. Dopo il successo di pubblico e di critica delle 7 date sold out del 2008, testimoniato dalle immagini del cd-dvd live, LUCIANO LIGABUE tornerà anche quest’anno ad incantare l’Arena di Verona. Lo farà dal 24 settembre con una serie di concerti che segna il suo ritorno sulle scene live (aperte le prevendite per le prime date: 24, 26, 27 e 29 settembre), unico appuntamento dal vivo in Italia nel 2009.




Nuovo brano anche per PACIFICO che duetta con MALIKA AYANE in VERRÀ L’ESTATE”, estratto dall’album “DENTRO OGNI CASA” (pubblicato dalla Sugar di Caterina Caselli). Il brano del cantautore milanese trova nella voce “pastosa ed elegante” (come Pacifico ama definirla) di MALIKA una perfetta compagna di viaggio, una voce che PACIFICO ha voluto con sé durante la registrazione del disco nel maggio 2008, una voce scoperta dal grande pubblico durante l’ultimo festival di Sanremo.
“Poche immagini - racconta Gino De Crescenzo (vero nome di Pacifico) - per cercare di restituire la sensazione di rinnovamento, di coraggio e di speranza che l'avvicinarsi dell'estate spesso riesce a trasmettere, come se fosse ancora possibile cambiare ogni cosa…”
Dopo la prima parte del tour che ha visto Pacifico in giro per l’Italia toccando città importanti come Padova, Firenze, Milano, Bologna, Palermo, Catania, Torino, Bolzano, Roma e molte altre città, il cantautore milanese da giugno sarà impegnato con la sessione estiva del “DENTRO OGNI CASA TOUR”.


E' uscito anche “DECA DANCE”, il primo singolo di J-AX (a fianco in una foto di Alessandra Tisato), estratto dal nuovo album che prende il titolo proprio da questo primo inedito e che verrà pubblicato il 12 giugno su etichetta Best Sound e distribuito da Sony Music.
Dal 25 maggio sarà in rotazione sulle più importanti emittenti musicali il video di “DECA DANCE”che, diretto da Gaetano Morbioli e nato da una idea di J-X, racconta i cliché e le abitudini di due diversi mondi: gli anni ’80 (dalla musica di Cindy Lauper, Jovanotti e gli 883 e la televisione di Fantozzi, Abatantuono la Fenech e i telefilm fino alle abitudini dell’italiano medio) raccontati dai ragazzi protagonisti del video e il nostro tempo raccontato da J-AX.
Una anteprima del video andrà in onda in esclusiva “su MTV.IT da giovedì 21 maggio. DECA DANCE” conterrà, come il precedente disco, dieci brani e verrà venduto al prezzo speciale di euro 9,90 proseguendo con la filosofia di quello che è stato già definito il capostipite di un nuovo genere musicale, il rap n’roll, di vendere la musica su supporto fisico al prezzo dei negozi digitali quindi 1 euro a brano.


Nel 2006, con l’album di debutto “LA SCELTA” (Edel) ha vinto il PREMIO CIAMPI, il Premio della Critica di MUSICA & DISCHI e si è piazzato terzo al TENCO (sempre nella categoria “Opera prima”). Il singolo è prodotto dall’etichetta indipendente Wing. In attesa di uscire con il nuovo album (previsto per l'autunno) e con un video tratto dal nuovo singolo, il talentuoso songwriter romano torna sulle scene della musica italiana proponendo il brano “SOLO LE NUVOLE”. Si tratta di un “duetto” con i QUINTORIGO. La band ha curato l’arrangiamento del brano impreziosendolo di suggestione e rendendo lo svolgimento musicale eccentrico e assai accattivante.
“L’idea di fare qualcosa con i QUINTORIGO covava in me da tempo”, ha detto Marco Fabi, “perché li ho sempre ammirati. Apprezzo le loro doti di musicisti e performer così come l’originalità e il gusto dei loro arrangiamenti. Ma, soprattutto, stimo le loro scelte artistiche dettate da uno sconfinato amore per la musica e da un’etica artistica e professionale fuori dal comune”.
Spiega Valentino Bianchi dei Quintorigo "Ormai da tempo tendiamo a rifiutare collaborazioni con altri artisti, questa dunque è stata una piacevole eccezione che ci siamo concessi Marco sa scrivere in maniera originale e mostra uno spiccato gusto per la melodia. Arrangiare una sua composizione è stato semplice e complesso al tempo stesso: la sua estetica si avvicina alla nostra (sperimentale e contaminata). Ci auguriamo che questo approccio artistico ed umano, abbia un duraturo seguito…."



Tempo di novità radiofoniche anche per i JALISSE . Il loro nuovo singolo dell’estate Non Voglio lavorare è un brano fresco, allegro e orecchiabile che ha tutte le carte in regola per diventare il tormentone dell’estate 2009.
Sono evidenti le contaminazioni del sound americano moderno R&B e Hip Hop, gli ambienti misti di elettronica e acustica, senza tralasciare il Pop - che da sempre caratterizza la loro produzione musicale - a cui hanno saputo unire armonicamente la splendida voce di Alessandra Drusian alla passione di Fabio Ricci per la techno music e all’influenze dei i miti musicali come i Depeche Mode e Brian Eno. Con questo nuovo brano i Jalisse aprono il dialogo anche con il pubblico più giovane. Non Voglio Lavorare è un vero e proprio inno alla ribellione dalla routine quotidiana, un grido che abbiamo dentro e che ci esce spontaneo al pensiero di quanto sarebbe bello potere evadere da tutto ciò e liberare il nostro spirito per ritrovare la serenità che solo la spensieratezza ci può donare. Il singolo è disponibile per il pubblico sulle piattaforme digitali.

www.jalisse.it



Torna anche il vincitore della seconda edizione di Music Farm, PAGO . In rotazione radiofonica il suo nuovo singolo “IL SOLE È DI TUTTI” (prodotto da RED ROSE e POCI ONE). Questo brano anticipa l’uscita del secondo album, “ARIA DI SETTEMBRE”, disponibile a partire dal 29 maggio.
“IL SOLE È DI TUTTI” è un brano coinvolgente, vibrante, originale e dal sapore “vintage”. Il singolo, infatti, è la rivisitazione di un brano di successo uscito originariamente nel 1966, interpretato sia in lingua inglese che in italiano da STEVIE WONDER e ripreso un anno dopo dal cantante Dino in Italia, che lo portò al successo nel 1967.
La scelta di questo brano non è assolutamente casuale, nasce da un momento personale di estrema serenità di PAGO: la nascita del primo figlio e dal “ricordo” della sua fanciullezza (“A place in the sun” fu infatti uno dei primi 45 giri che ispirò PAGO sin da piccolo).
“’Il sole è di tutti’ è un vero e proprio inno alla ricerca della serenità, il sole è la metafora di una felicità raggiungibile, che puo’ essere e deve essere per tutti, bambini e adulti” – afferma PAGO - “Tutti hanno diritto di essere felici, basta spegnere il cervello e lasciarci catturare dai versi di questo brano che scorrono leggeri ma allo stesso tempo intensi”.
http://www.pagoweb.it



Tra gli emergenti vi segnaliamo Dall’acqua e la polvere il nuovo singolo di Sally prodotto da Radici Musicali e distribuito da Pirames International , disponibile su iTunes. Sul canale YouTube e’ possibile vedere l’anteprima del videoclip realizzato da Luxfero Film, visualizzabile anche sul sito www.sallymoriconi.it.

visitate anche www.myspace.com/saramoriconi

[fonte: http://festival.blogosfere.it]

Nessun commento:

Posta un commento