domenica 28 giugno 2009

MARINA REI: MUSA


Non si sentiva parlare da tempo di Marina Rei e ora ecco che possiamo riascoltare la sua voce nel brano “Musa“, primo singolo del nuovo album in uscita il prossimo 8 maggio. In questi giorni il pezzo è in rotazione sulle principali radio italiane.
Il brano è stato scritto e prodotto da Marina che ormai da anni lavora in completa autonomia. La struttura compositiva presenta una contrapposizione tra strofa e inciso. In pratica una stessa figura ispiratrice offre due diverse figure complementari. L’inciso, peraltro, ha una struttura aperta che lascia molto spazio alla componente melodica. Il ritmo regala un immaginario romantico e sognante. Marina racconta, con questo brano, la cantatrice divina che sa come rassenerare gli dei e infondere loro il dono della dolcezza. Solo cosi gli uomini possono amarli.
Nella strofa, invece, Marina da una personale definizione della figura femminile della musa. Essa è una donna fuori dagli schemi che genera perdizione. E’ inquieta e coraggiosa e non rinuncia ad affermarsi nella vita nonostante la sua personalità complessa. Ma chi è Musa? Un’artista, una letterata, una madre.

[fonte: musicroom.it]

Nessun commento:

Posta un commento